Mutuo a tasso fisso dalla Banca Popolare di Vicenza è un tradizionale finanziamento con tasso certo e costante per l'intera durata dell'operazione.
Il Mutuo a tasso fisso erogato dalla Banca Popolare di Vicenza, e disponibile in qualsiasi filiale dell’istituto di credito settentrionale, è un finanziamento immobiliare ipotecario contraddistinto dalla presenza di un tasso certo e costante nel tempo, per un’offerta che pertanto è caratterizzata dal conferimento della massima serenità al mutuatario, che potrà conoscere con esattezza l’importo delle rate che costituiranno il piano di ammortamento di riferimento.
Il tasso di interesse applicato al capitale mutuato è infatti calcolato sommando un parametro di riferimento fisso (l’IRS di durata), una maggiorazione altrettanto invariabile, rappresentata da uno spread che l’istituto di credito concorderà con il proprio cliente, in una misura proporzionale alla durata complessiva dell’operazione (maggiore sarà l’estensione della transazione, più elevata sarà anche l’entità dello spread).
La durata massima del mutuo a tasso fisso erogato dalla Banca Popolare di Vicenza può giungere fino a un massimo di 25 anni. In ogni caso, al cliente è riconosciuta la possibilità di scegliere, contrattualmente, delle scadenze inferiori, o ancora estinguere anticipatamente il debito residuo, con una richiesta effettuabile in qualsiasi momento, anche per importi parziali, e senza pagare alcuna penale.
L’importo massimo finanziabile non può invece eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria di primo grado. Tra le altre principali caratteristiche contrattuali, la presenza di una polizza assicurativa obbligatoria contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile. Facoltativa è invece la garanzia sulla vita e sull’integrità lavorativa del mutuatario.
Tale finanziamento può essere richiesto per differenti tradizionali scopi immobiliari. Tra questi, l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di un’unità ad uso abitativo, sia prima che seconda casa. Possibile altresì utilizzare questo mutuo per dar seguito a operazioni di surroga attiva, trasferendo così il mutuo da un istituto di credito finanziatore alla filiale preferita della Banca Popolare di Vicenza.