Mutuo con opzione sul tasso è un finanziamento a tasso fisso per il primo anno, con esercizio potenziale di variazione della forma tecnica del tasso a scadenze prefissate.
Il Mutuo con opzione sul tasso della Banca Popolare di Vicenza è un finanziamento immmobiliare che lascia al mutuatario la libertà di decidere se modificare la forma tecnica del tasso di interesse applicato al capitale mutuato, dando così al cliente dell’istituto di credito erogante la possibilità di “trasformare” il proprio mutuo da un finanziamento con tasso di interesse fisso a un mutuo con tasso indicizzato.
La struttura di questo mutuo prevede che al capitale mutuato venga applicato un tasso di interesse fisso per il primo anno del piano di ammortamento; dal secondo anno in poi, e a scadenze prefissate, il mutuatario potrà poi scegliere se confermare la forma tecnica di tasso fisso, oppure passare all’applicazione di un tasso di interesse variabile, con condizioni di onerosità in linea a quelle dei mercati finanziari.
Le scadenze sopra accennate sono stabilite improrogabilmente dall’istituto di credito erogante al termine del primo, del quarto, del settimo, del decimo, del quindicesimo, del ventesimo e del venticinquesimo anno. La durata complessiva dell’operazione non può comunque estendersi al di là dei 30 anni, salvo che il cliente non decida di estinguere anticipatamente il debito residuo, senza pagare alcuna penale.
L’importo massimo finanziabile è in tal caso pari all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecario, per operazioni legate all’acquisto, alla costruzione o alla ristrutturazione di una proprietà ad uso abitativo, prima o seconda casa. Destinatari finanziabili sono invece unicamente solo i cittadini privati, in possesso dei requisiti anagrafici e di merito creditizio stabiliti dalla Banca.
L’importo richiesto verrà erogato in un’unica soluzione all’atto della firma del contratto di finanziamento. Il rimborso delle rate avverrà invece mediante pagamento di rate fisse posticipate per la prima fase, mentre per la seconda fase la rata potrà essere fissa o variabile a seconda del tasso prescelto. La periodicità potrà essere scelta tra un’opzione mensile o trimestrale sulla base della preferenza del cliente.