Il Mutuo a tasso fisso dal Banco di Sardegna è un finanziamento immobiliare ipotecario a tasso di interesse certo e costante nel tempo.
Il Mutuo a tasso fisso del Banco di Sardegna è un tradizionale finanziamento immobiliare ipotecario che, come da finalità principale di tale mutuo, si rivolge principalmente alla clientela che desideri porre in essere un’operazione di natura immobiliare, senza correre il rischio di vedere la propria rata periodica mutare con il passare del tempo, a causa dell’evoluzione dei mercati finanziari e, più direttamente, del parametro di riferimento dell’indicizzazione.
Il tasso di interesse di tale mutuo rimarrà infatti certo e costante per l’intera durata del piano di ammortamento, e stabilito nel momento della firma del contratto. Di conseguenza, il mutuatario potrà conoscere con certezza l’ammotare (invariato) delle rate che costituiranno il piano di ammortamento, migliorando così il proprio grado di prevedibilità nell’evoluzione del proprio equilibrio economico finanziario, e di quello dell’intero nucleo familiare.
Il tasso di interesse applicato al capitale mutuato sarà pertanto calcolato sommando due elementi certi e costanti nel tempo. Il primo è l’IRS di durata, un parametro invariato che verrà “congelato” al momento della stipula del contratto di finanziamento. Il secondo è invece uno spread stabilito dall’istituto di credito sulla base principale della durata della transazione, e che non varierà mai all’interno dell’estensione dell’intero piano di ammortamento del capitale.
L’erogazione dell’importo richiesto avverrà in un’unica soluzione al momento della firma del contratto di finanziamento. La restituzione seguirà invece un piano mensile, trimestrale o semestrale a seconda delle preferenze del cliente, mediante addebito automatico delle rate sul conto corrente del mutuatario, o su un libretto di risparmio intestato allo stesso, e intrattenuto in una filiale del Banco di Sardegna.
Al di là della polizza assicurativa obbligatoria contro i rischi di incendio e di scoppio, è inoltre possibile accompagnare il finanziamento con una serie di polizze di copertura a favore del mutuatario, con intervento della compagnia assicurativa a estinzione del debito residuo nelle ipotesi di decesso o di invalidità totale permanente dello stesso soggetto assicurato.