Secondo Hometrack i prezzi delle case del Regno Unito subiranno una flessione nel corso della seconda parte dell'anno.
I prezzi delle proprietà immobiliari del Regno Unito sono calati, durante il mese di luglio, per la prima volta durante gli ultimi quindici mesi. Secondo una breve analisi recentemente pubblicata dalla società di consulenza di settore Hometrack Ltd., sarebbe principalmente la conseguenza della riduzione del budget governativo per la spesa pubblica, e dell’incremento nel numero di persone che in queste settimane stanno cercando di vendere la proprie proprietà immobiliari.
Il prezzo medio di una proprietà ad uso abitativo in Inghilterra e in Galles è così calato di 0,1 punti percentuali rispetto al mese di giugno, a quota 158.700 sterline (circa 245 mila dollari, al cambio attuale). I valori delle proprietà immobiliari nell’area metropolitana della capitale londinese avrebbero inoltre subito una flessione ancora più consistente della media nazionale, con una contrazione di 0,2 punti percentuali, sebbene – su base annua – i prezzi siano cresciuti del 2%.
Per gli analisti di Hometrack, quanto sopra segnerebbe un “punto di inversione nel mercato immobiliare abitativo”, e “cali dei prezzi, pur modesti, durante la seconda parte dell’anno saranno inevitabili”, perchè “il volume di case in vendita continuerà a salire e la domanda di settore rimarrà piuttosto debole a causa della sfiducia economica e dell’impatto dei tagli recentemente annunciati dal governo sul fronte della spesa pubblica”.
Il numero crescente di proprietari immobiliari che stanno cercando di vendere le proprie case sul mercato del Regno Unito sta portando importanti pressioni al ribasso nei prezzi commerciali. La domanda di proprietà immobiliari nell’area ora considerata sta invece calando in maniera consecutiva, con una flessione di 1,3 punti percentuali nell’intero Regno Unito, e di 2,7 punti percentuali nell’area metropolitana londinese.
Il numero di case in vendita attraverso agenzie immobiliari sta invece aumentando di quasi 4 punti percentuali.