Mutuo Blindato dal Banco di Sardegna è un finanziamento a tasso di interesse variabile e limite di crescita del parametro di riferimento.
Il Mutuo Blindato del Banco di Sardegna è un finanziamento immobiliare appartenente a una particolare categoria di mutui che ha trovato rapida diffusione nel sistema bancario italiano. Si tratta infatti di un finanziamento con tasso di interesse in linea con l’andamento dei mercati finanziari, ma con la previsione contrattuale di un limite massimo di onerosità degli stessi, denominato in termini tecnici, “cap”.
Il mutuo con tasso variabile e cap permetterà pertanto al mutuatario dell’istituto di credito erogante di potersi indebitare con tassi di interesse indicizzati, e sfruttare così eventuali trend favorevoli del parametro di riferimento della stessa indicizzazione, correndo tuttavia il rischio che andamenti sfavorevoli provochino degli apprezzamenti nell’importo delle rate costituenti il piano di ammortamento del mutuo.
Tuttavia, il rischio di cui sopra è limitato dalla presenza del già ricordato “cap”, cioè di un limite di apprezzamento del tasso di interesse, oltre il quale la crescita del parametro non potrà andare: di conseguenza, pur divenendo titolare di un finanziamento a tasso variabile, il mutuatario potrà altresì conoscere l’onerosità massima cui potrà giungere il proprio mutuo, evitando di rimanere completamente esposto al rischio di tasso.
Il Mutuo Blindato può essere richiesto per ottenere fino all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria, sia per supportare operazioni di acquisto, che per finanziare quelle di costruzione: in quest’ultima ipotesi il limite di finanziabilità è calcolato sul costo di realizzazione dell’immobile ad uso abitativo, comprensivo anche dell’indicidenza del terreno sul quale sorgerà l’unità.
La durata del finanziamento non potrà eccedere i quindici anni, ferma restando l’eventuale ipotesi di estinzione anticipata del debito residuo, senza il pagamento di alcuna penale. Le rate verranno rimborsate con periodicità mensile o semestrale, con quota capitale e interessi mediante ammortamento c.d. francese, mediante addebito automatico sul conto corrente acceso presso lo stesso istituto di credito dal mutuatario.