Il mercato immobiliare commerciale della Repubblica Ceca sarà stabile per il 2010, e in fase di ripresa per il prossimo anno.
Il mercato immobiliare commerciale della Repubblica Ceca subirà una stabilizzazione durante l’anno in corso. A sostenerlo è la società di consulenza Colliers International, secondo cui il mercato – a partire dal prossimo esercizio finanziario – otterrà dei ritmi di crescita più o meno dinamici a seconda del segmento di analisi, riprendendo in ogni caso un trend positivo rispetto al biennio precedente.
Nella prima metà dell’anno in corso, invece, il mercato immobiliare ceco nel segmento degli uffici ha attraverso una fase di stagnazione. Meglio il segmento prettamente industriale, con gli spazi relativi che hanno interessato una domanda crescente in maniera costante nel tempo, e per la quale si prevede un prolungamento di tale trend di interessamento anche per il corso della seconda metà dell’anno e per la prima parte del 2011.
L’ammontare degli spazi commerciali e industriali attualmente privi di occupanti permane comunque in decisa doppia cifra. Il segmento commerciale riscontra una proporzione attualmente pari a 13,8 punti percentuali. Il tasso sugli spazi industriali è invece superiore, pari a 16,5 punti percentuali, ma contrariamente agli spazi commerciali denota una significativa flessione (- 3% su base semestrale).
Bene la domanda di spazi commerciali e industriali da parte delle piccole e medie imprese, interessate soprattutto a metter mano su metrature comprese tra i 200 e i 500 metri quadrati. La domanda da parte di questo target di utenza dovrebbe crescere anche nel corso del secondo semestre, sebbene un incremento più corposo potrà essere osservabile solo a partire dal prossimo anno.
Infine, nei primi sei mesi dell’anno, le transazioni nell’immobiliare commerciale della Repubblica Ceca hanno totalizzato complessivamente 170 milioni di euro, più di tre volte l’ammontare riscontrato dalla stessa Colliers International nel corso della prima metà del precedente anno.