Mutuo a tasso variabile con opzione dalla BP Verona è un finanziamento immobiliare a tasso indicizzato e possibilità di passaggio al tasso fisso.
Il mutuo a tasso variabile con opzione, disponibile in tutte le filiali della Banca Popolare di Verona, è un finanziamento immobiliare ipotecario a tasso di interesse indicizzato, che lascia tuttavia il mutuatario libero di pote esercitare la facoltà consistente nella modifica della forma tecnica del tasso applicato al capitale mutuato, che potrà così trasformarsi in un tasso certo e costante nel tempo, fino alla scadenza naturale o anticipata del mutuo.
In termini più pratici, il mutuatario inizierà a rimborsare il capitale maggiorato di una quota interessi dipendente dall’andamento del tasso di interesse variabile stabilito all’interno del contratto come sommatoria tra l’Euribor e uno spread concordato. Ne consegue che l’importo delle rate potrebbe aumentare o diminuire a seconda del trend del parametro di riferimento cui il tasso è indicizzato.
Tuttavia, nelle modalità e nei termini stabiliti dalle condizioni contrattuali, il mutuatario potrà altresì scegliere di trasformare la forma tecnica del tasso trasformandolo in un tasso fisso, calcolato come somma tra due elementi costanti nel tempo: lo spread di cui sopra, e l’IRS di durata. Il mutuo sarà pertanto caratterizzato, in questa seconda fase, da rate di uguale importo.
Tale finanziamento è rivolto a tutti i cittadini privati residenti in Italia, dotati dei principali requisiti di merito creditizio, e con un’età anagrafica non superiore all’80mo anno al momento della scadenza naturale del finanziamento. Finalità contemplate sono quelle relative all’acquisto, alla costruzione e alla ristrutturazione della proprietà abitativa oggetto di contratto.
La durata del piano di ammortamento potrà invece giungere fino a un massimo di 30 anni. L’importo massimo finanziabile non potrà eccedere l’80% del valore commerciale del bene ipotecato, come indicato nella perizia effettuata a cura dell’istituto di credito erogante. Infine, è obbligatoria una copertura assicurativa contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile.