Cambia Mutuo è il prodotto di Banca Popolare di Verona che consente al cliente di poter sfruttare le possibilità concesse dalla surroga attiva del finanziamento.
Il servizio Cambia Mutuo è un finanziamento immobiliare che la Banca Popolare di Verona ha realizzato per consentire alla propria clientela di trasferire un mutuo già in corso di ammortamento presso un altro istituto di credito, consentendo nel contempo di poter modificare alcune condizioni economiche di riferimento come, ad esempio, l’importo delle rate.
Il Cambia Mutuo permette così al cliente di surrogare il vecchio finanziamento attraverso un’operazione completamente gratuita: stando a quanto afferma la Banca Popolare di Verona, infatti, non sono contemplate non solo le spese di perizia o di istruttoria, ma nemmeno quelle notarili che, se eventualmente presenti, saranno sostenute dalla Banca.
Trasferendo il mutuo in Banca Popolare di Verona il cliente potrà inoltre modificare la durata residua dell’operazione, rifinannziandosi fino a un massimo di 35 anni. Questo consentirà al mutuatario di poter dilazionare ulteriormente il capitale residuo da rimborsare, abbassando l’importo della rata mensile oggetto di pagamento.
Inoltre, il cliente potrà altresì scegliere di modificare la forma tecnica del tasso di interesse, passando dall’applicazione di un tasso certo e costante nel tempo all’applicazione di un tasso di interesse indicizzato all’Euribor o al tasso BCE o, viceversa, scegliere di abbandonare la variabilità delle rate per abbracciare la “serenità” del tasso fisso.
Il finanziamento è inoltre accompagnabile con una serie di polizze multigaranzia a tutela del valore commerciale dell’immobile (principalmente, contro i rischi di incendio e di scoppio) e del mutuatario (con intervento della compagnia a estinzione del debito residuo nelle ipotesi di invalidità totale permanente e decesso).