E’ in rampa di lancio, nel Comune di Como, il Bando per la presentazione delle domande finalizzate alla concessione dei contributi per il canone di locazione nell’ambito del “Fondo sostegno affitto“. A darne notizia è stata proprio l’Amministrazione comunale nel precisare che le domande potranno essere inoltrate a partire dalla giornata di lunedì prossimo, 30 agosto 2010, e fino e non oltre la data del 20 ottobre 2010.
Le istanze, in particolare, dovranno essere presentate ai Caf convenzionati. Possono partecipare al Bando, nel rispetto di tutti gli altri requisiti, i residenti nel Comune di Como che vivono in affitto con un contratto di locazione regolarmente registrato. Il Comune può concedere un contributo finalizzato ad abbattere il costo mensile dell’affitto e, quindi, a renderlo più sostenibile in questa fase congiunturale di certo non facile per i nuclei familiari.
L’ammontare del contributo concesso, in particolare, è funzione sia del costo dell’affitto stesso, sia delle eventuali spese condominiali e quelle per il riscaldamento fatti salvi i massimali previsti ed indicati nel Bando; il tutto a fronte del rispetto dei requisiti relativi al rispetto dei limiti di reddito previsti per il nucleo familiare. Possono accedere alla misura, nel rispetto degli altri requisiti, non solo i cittadini italiani e comunitari, ma anche i residenti extra-comunitari in possesso di regolare carta o permesso di soggiorno a fronte del rispetto del requisito di residenza, che deve essere di almeno dieci anni sul territorio italiano, oppure almeno cinque anni di residenza nella Regione Lombardia.
Il tutto a patto, in ogni caso, che nessun componente del nucleo familiare sia titolare/proprietario nella Regione Lombardia di unità immobiliari o di diritti di godimento su di essi che individuino immobili adeguati alle esigenze abitative della famiglia. Sul sito Internet del Comune di Como è possibile prendere visione della lista dei Caf convenzionati presso i quali gli interessati al fine di partecipare al Bando possono presentare la domanda.