Mutuo a tasso variabile con cap dalla Banca Legnano

di Redazione Commenta

Mutuo a tasso variabile con cap dalla Banca Legnano è un finanziamento con tasso indicizzato e soglia massima di onerosità.

Spread the love

Il Mutuo a tasso variabile con cap disponibile in tutte le filiali della Banca di Legnano è un finanziamento immobiliare a tasso di interesse indicizzato che presenta una particolarità: il tasso di interesse applicato al capitale mutuato non potrà infatti eccedere un limite prestabilito contrattualmente, che rappresenterà la soglia massima di onerosità del mutuo.

Al di là di ciò, il mutuo in questione è un finanziamento tradizionale a tasso variabile, con tasso parametrato all’Euribor. Ne consegue che l’importo delle rate potrebbe subire un incremento (nei limiti di quanto sopra) in virtù di una crescita del parametro di riferimento, e un decremento nell’inversa – favorevole! – ipotesi di diminuzione del valore del parametro di cui si parla.

L’importo massimo finanziabile per questo mutuo è stabilito nell’80% del valore commerciale dell’immobile, come stabilito da perizia effettuata a cura dello stesso istituto di credito erogante. La durata non potrà invece eccedere i 30 anni, a meno che il mutuatario non opti per scadenze inferiori, o non scelga di estinguere anticipatamente il debito residuo, senza subire l’applicazione di alcuna penale.

Per quanto riguarda le altre condizioni contrattuali di riferimento, l’importo verrà erogato in un’unica soluzione generalmente all’atto della stipula del mutuo. Il rimborso avverrà invece mediante pagamento di rate di importo variabile, con addebito automatico sul conto corrente del mutuatario, con una periodicità prestablita contrattualmente (principalmente a scelta tra mensile e semestrale).

Infine, il mutuo è accompagnato obbligatoriamente da una polizza assicurativa contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile, a tutela del suo valore commerciale. Sono previste, ma a titolo facoltativo, delle coperture assicurative integrative sulla vita del mutuatario, con rimborso del debito residuo (parziale o totale) all’avverarsi di alcune fattispecie negative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>