Mutuo Leggero da Banca Regionale Europea è un finanziamento immobiliare con tasso variabile e durata fino a 50 anni.
Il Mutuo Leggero della Banca Regionale Europea è un finanziamento immobiliare “leggero” perché può poggiarsi sull’esistenza potenziale di un piano di ammortamento che può spingersi fino a un massimo di 50 anni, “spalmando” così il capitale da restituire in un ampissimo arco temporale, e rendendo la rata del mutuo simile a un affitto mensile.
Il tasso di interesse applicato al capitale mutuato sarà variabile, e determinato dalla sommatoria di un parametro di riferimento come l’Euribor a 1 mese, e uno spread che l’istituto di credito stabilirà sulla principale base determinata dall’estensione complessiva della transazione finanziaria che, come detto, non potrà comunque spingersi oltre i 50 anni.
Inoltre, il tasso di interesse variabile applicato al capitale mutuato subirà una diminuzione periodica: ogni cinque anni, in altri termini, lo spread applicato al parametro di riferimento verrà ridotto di 5 punti base, a partire dal quinto anno, e fino alla naturale o anticipata scadenza del finanziamento.
Per quanto riguarda le altre principali caratteristiche contrattuali, l’importo finanziabile non può eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria.
Non sono applicate commissioni di estinzione anticipata, commissioni di incasso rata, o di riduzione del finanziamento. Il mutuo comprende inoltre una polizza che garantisce il rimborso del debito residuo in caso di decesso o invalidità permanente del mutuatario.