Mutuo a tasso fisso dalla Banca Popolare Ragusa è un finanziamento con rate costanti e perizia a carico della Banca.
La Banca Popolare di Ragusa, all’interno della propria gamma di finanziamenti immobiliari, offre anche un mutuo contraddistinto dall’applicazione di un tasso di interesse fisso per l’intera durata del piano di ammortamento, con conseguente stabilità nell’importo delle rate, e migliore programmazione finanziaria da parte del mutuatario.
Il tasso applicato al capitale mutuato è infatti calcolato sommando due elementi invariabili: il primo è l’IRS di durata, confermato contrattualmente al momento della stipula; il secondo è invece lo spread, una maggiorazione concordata con l’istituto di credito erogante, e dipendente principalmente dall’ampiezza della scadenza del mutuo.
In virtù di quanto sopra ne consegue che il tasso applicato al capitale mutuato sarà certo e costante per l’intera durata dell’operazione, e l’importo delle rate non potrà subire delle variazioni, come invece accade con i mutui a tasso indicizzato, in cui il mutuatario è esposto ai rischi di eccessivo incremento nell’importo delle rate a causa di un andamento sfavorevole dei tassi.
La durata dell’operazione non può di norma eccedere i 30 anni: il mutuatario potrà comunque scegliere scadenze inferiori o estinguere, in qualsiasi momento e senza penale, il debito residuo. L’importo massimo finanziabile non potrà invece ordinariamente essere superiore all’80% del valore commerciale dell’immobile.
Infine, ricordiamo che nei Mutui Casa della Banca Popolare di Ragusa il costo della perizia tecnica è a carico della Banca. E’ inoltre possibile richiedere l’abbinamento del mutuo a una polizza infortuni al costo dello 0,5 per mille dell’importo finanziato.