Luce verde in Italia, nel primo trimestre 2010, per le compravendite di unità immobiliari. L’Istat, Istituto Nazionale di Statistica, ha infatti reso noto che nei primi tre mesi di quest’anno, per un totale di 190.728 compravendite di unità immobiliari, c’è stato un aumento del 2,3% rispetto allo stesso trimestre del 2009.
Trattasi di un dato che è sia positivo, sia incoraggiante per un comparto chiave per l’economia come quello immobiliare visto che è stata spezzata una tendenza negativa che era iniziata negli anni scorsi, ed in particolare a partire dall’anno 2007.
Pur tuttavia, l’Istituto sottolinea come l’incremento registrato non porti in termini numerici il livello delle compravendite al periodo precrisi; il confronto è infatti con il primo quarto del 2009 quando le compravendite fecero registrare una caduta verticale, pari al 16,1%. Sul totale delle compravendite immobiliari nel primo quarto del 2010, solo il 6,1% del totale ha riguardato operazioni relative ad asset immobiliari ad uso non residenziale, ovverosia produttivo, mentre nel 93,2% dei casi la compravendita ha riguardato la stipula di convenzioni per unità immobiliare ad uso abitazione e per le relative pertinenze.
In virtù di tale distribuzione percentuale, le compravendite di immobili residenziali nel primo trimestre di quest’anno sono aumentate del 3%, mentre è continuato nello stesso periodo il calo delle compravendite immobiliari ad uso economico con un calo del 5,1% che, pur tuttavia, come messo in risalto dall’Istituto Nazionale di Statistica, presenta una dinamica ribassista in sensibile rallentamento rispetto a quella registrata nei precedenti trimestri.
A livello geografico, nel primo quarto di quest’anno è stata rilevata una crescita superiore alla media nazionale delle compravendite nel Nord-est, mentre di poco superiore al punto percentuale, e quindi sotto la media nazionale, è stato l’aumento nelle Isole e nel Nord-ovest del nostro Paese; in linea con il dato nazionale si sono invece attestate le compravendite al Sud e nel Centro Italia.