Mutuo Variabile BCE è un finanziamento con tasso variabile indicizzato al tasso ufficiale di sconto della Banca Centrale Europea.
Il Mutuo variabile BCE della Banca Agricola Mantovana è un finanziamento immobiliare a tasso di interesse indicizzato, con parametro di riferimento non più il “tradizionale” Euribor, bensì il tasso che la Banca Centrale Europea utilizza come riferimento per le operazioni di rifinanziamento.
Tale finanziamento può consentire alla banca di erogare importi fino a un massimo dell’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia – come da perizia da effettuarsi a cura dell’istituto di credito erogante – e con un massimo di 350 mila euro nell’ipotesi di acquisto e ristrutturazione della proprietà immobiliare.
Tra i principali costi del prodotto, segnaliamo la presenza di spese di istruttoria nella misura del 5 per milla dell’importo mutuato, con un minimo di 250 euro e un massimo di 750 euro.
Il mutuo ha una durata massima di 30 anni. Il mutuatario potrà comunque selezionare scadenze inferiori, ma almeno pari a 10 anni, e potrà estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagare alcuna penale per la cessazione prematura del rapporto.
Tra la documentazione da presentare, infine, quella reddituale (CUD, 730, UNICO, buste paga), quella tecnica (certificato catastale, planimetrie) e quella legale (relazione notarile).
Altre garanzie o altri documenti specifici potrebbero inoltre essere richiesti dall’istituto di credito erogante.