Mutuo Tetto al Tasso dalla Cassa di Risparmio di Alessandria è un finanziamento immobiliare a tasso variabile, con cap del 5%.
Il Mutuo Tetto al Tasso della Cassa di Risparmio di Alessandria è un finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito concede alla propria clientela che sta cercando un finanziamento a tasso variabile, ma che non vuole correre il rischio di subire eccessivi apprezzamenti nell’importo delle rate, conseguenti a incrementi indesiderati del tasso di riferimento.
Il mutuo Tetto al Tasso, infatti, pur essendo in tutte e per tutto un mutuo a tasso di interesse variabile (con continue variazioni dell’importo delle rate in virtù dell’andamento del parametro di indicizzazione), prevede un limite alla crescita del tasso di interesse, che per tutta la durata del mutuo non potrà andare oltre il 5%.
Il finanziamento in questione è rivolto alla clientela privata che vuole acquistare o costruire un immobile ad uso di civile abitazione. Inoltre, tale mutuo è richiedibile altresì per poter dar seguito a operazioni di surroga attiva di un vecchio finanziamento in corso di ammortamento.
La durata massima dell’operazione di prestito casa è fissata in 30 anni, con possibili estinzioni anticipate del debito residuo, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione prematura del rapporto. Il tasso è parametrato al tasso ufficiale di sconto BCE, maggiorato di uno spread di due punti percentuali.
Infine, l’importo massimo finanziabile è pari all’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di compravendita, con erogazione in un’unica soluzione. Il rimborso avverrà invece mediante addebito automatico del conto corrente del mutuatario, con periodicità mensile, trimestrale o semestrale.