Mutuo a tasso variabile dalla Cassa di Risparmio di Alessandria è un tradizionale finanziamento con tasso indicizzato all'Euribor.
Il Mutuo a tasso variabile della Cassa di Risparmio di Alessandria è un finanziamento immobiliare ipotecario, disponibile in tutte le filiali dell’istituto di credito, rivolto a quella clientela che desidera acquistare, costruire o ristrutturare una proprietà immobiliare ad uso abitativo, con restituzione dell’importo erogato, nel medio e nel lungo termine.
Caratteristica principale del finanziamento è la presenza di un tasso di interesse variabile, calcolato come sommatoria tra l’Euribor a 3 mesi, e uno spread percentuale concordato con l’istituto di credito, e stabilito nel momento della stipula del contratto di mutuo.
La durata massima dell’operazione non può eccedere i 30 anni. Il mutuatario potrà comunque optare per scadenze inferiori (ma almeno pari a 10 anni) e potrà altresì scegliere di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, e senza pagare alcuna penale.
Altre caratteristiche economiche principali fanno riferimento alla presenza di un importo massimo finanziabile pari all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria.
E’ inoltre obbligatorio l’accompagnamento del mutuo con una polizza assicurativa che tuteli l’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio. Sono facoltative, invece, le polizze di tutela sulla vita e l’integrità lavorativa del mutuatario.