Mutuo Variabile BCE dal Credito Siciliano è un finanziamento immobiliare con tasso di interesse indicizzato al tasso ufficiale di sconto della BCE.
Il Mutuo Variabile BCE, disponibile in qualsiasi filiale del Credito Siciliano, è un finanziamento immobiliare a tasso di interesse variabile, che produrrà pertanto un piano di ammortamento con rate di importo mutevole nel tempo, a seconda dell’andamento del parametro di riferimento dell’indicizzazione.
Contrariamente al tradizionale finanziamento immobiliare a tasso variabile, questo mutuo prevede tuttavia l’indicizzazione non all’Euribor, bensì al tasso che la Banca Centrale Europea utilizza come riferimento per le operazioni di rifinanziamento, maggiorato di uno spread concordato con l’istituto di credito.
Con le caratteristiche di cui sopra, il mutuatario rimborserà delle rate di importo variabile nel tempo, potendosi così avvantaggiare degli eventuali periodi di ribasso nei tassi ufficiali di sconto BCE, con conseguente minore esborso monetario del mutuatario nel pagamento delle rate.
Gli altri principali dati di riferimento per questo mutuo fanno riferimento a una durata massima pari a 30 anni (ammessa comunque l’estinzione anticipata del debito residuo senza pagare alcuna penale) e a un importo massimo finanziabile non eccedente l’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria.
Abbinato obbligatoriamente è infine un prodotto assicurativo contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile; sono facoltative le coperture contro le conseguenze negative inerenti il decesso e l’invalidità permanente del mutuatario, con rimborso del debito residuo da parte della compagnia assicurativa.