BP Materano offre un finanziamento a tasso variabile con opzione di passaggio al fisso.
Il Mutuo a tasso variabile con opzione, disponibile in tutte le filiali della Banca Popolare di Materano, è un finanziamento immobiliare a tasso di interesse indicizzato, che consente al cliente delle agenzie dello stesso istituto di credito di poter esercitare l’utile opzione relativa al passaggio all’applicazione di un tasso di interesse fisso e costante nel tempo.
In altri termini, attraverso tale finanziamento il cliente potrà scegliere – nei modi e nei tempi stabiliti dall’istituto di credito erogante – se e quando trasformare il proprio mutuo da un finanziamento immobiliare a tasso di interesse variabile a un finanziamento immobiliare a tasso di interesse certo e predeterminato, fino alla naturale o anticipata scadenza del mutuo.
Il finanziamento, infatti, è estinguibile anticipatamente – così come tutti i mutui di nuova erogazione – senza pagare alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza. Sono altresì ammesse le operazioni di riduzione parziale del capitale ancora da restituire.
Per quanto riguarda le altre principali condizioni di natura economica, si ricorda la presenza di una durata massima non superiore ai 25 anni, con un minimo di 5 anni. L’importo massimo finanziabile non può invece eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile nell’ipotesi di mutuo fondiario, e il 90% del valore commerciale dell’immobile nell’ipotesi di mutuo ordinario.
Sul fronte assicurativo, sono obbligatorie le sottoscrizioni di polizze contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile. Facoltative sono invece le polizze di tutela contro i principali rischi che potrebbero interessare la vita del mutuatario.