Cercare online la casa da comprare o da affittare è semplice, rapido e comodo anche per gli italiani che, ogni mese, sono ben tre milioni quelli che si affidano al Web rispetto alla ricerca per vie tradizionali. A metterlo in risalto è stato il Gruppo Immobiliare.it che in merito ha condotto un’interessante ricerca da cui è emerso come sia il lunedì il giorno della settimana in corrispondenza del quale si effettuano le maggiori ricerche di case online, e prevalentemente mentre ci si trova in ufficio.
In media dal Rapporto è emerso come online gli italiani che cercano casa “visitano” una media di ben 500 immobili; a seguito di tali ricerche poi, attraverso una necessaria scrematura, si vanno a visitare realmente, quindi di persona, una media di nove immobili per cui si nutre interesse rispetto ai 27 in media da visitare quando si ricorre alla ricerca per vie tradizionali.
Secondo quanto dichiarato dall’Amministratore Delegato del Gruppo Immobiliare.it, Carlo Giordano, a differenza delle ricerca online di case attraverso i portali specializzati, la ricerca per via tradizionale è spesso frustrante sia perché occorre chiedere un permesso dal lavoro, sia perché spesso si perde tempo in mezzo al traffico magari poi per andare a vedere un immobile che, già al primo sguardo, non risponde alle proprie esigenze. Invece, la ricerca online permette di andare quando si vuole a “visitare” tantissimi immobili con pochi sforzi.
Basti tra l’altro pensare al fatto che per la ricerca di un immobile di questi tempi occorrono in media tra i sei ed i sette mesi prima di chiudere la transazione, ragion per cui la ricerca della casa via Web è sinonimo di risparmio di tempo e molto spesso anche di denaro. Non sorprende di conseguenza come in media tre milioni di italiani ogni mese navighino in Internet per trovare casa soprattutto, come sopra accennato, il lunedì in ufficio durante le pause dal lavoro a fronte di connessioni al Web per le ricerche che sono inferiori ai dieci minuti.