Ad ottobre i prezzi delle case sono cresciuti nuovamente nella metropoli londinese.
Rightmove Plc, che tra i suoi report periodici monitora mensilmente anche l’andamento dei valori commerciali degli immobili a Londra, sostiene che nella metropoli britannica nel corso del mese di ottobre sarebbe stato registrato un forte incremento dei prezzi delle case, “smentendo” parzialmente le conclusioni cui sono giunte diverse altre società di consulenza del mercato immobiliare.
In particolare Rightmove avrebbe affermato che nel corso del mese di ottobre i prezzi medi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo sarebbero cresciuti di 5 punti percentuali rispetto al precedente mese di settembre, con un valore medio delle abitazioni ora pari a 418.778 sterline, per il livello più elevato dal mese di febbraio 2010 ad oggi.
Più tenue è stato invece l’andamento dei prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo nell’area extra-londinese del Regno Unito, dove i valori di mercato avrebbero subito un incremento di 3,1 punti percentuali a quota 236.849 sterline.
I dati di Rightmove vanno tuttavia analizzati di fianco a quelli – sostanzialmente diversi – presentati da altri consulenti di primo riferimento nel settore. Halifax, ad esempio, ha dichiarato che i valori commerciali delle case hanno subito un decremento del 3,6% a settembre, mentre Nationwide è convinta che i prezzi delle case abbiano subito un incremento lieve, dello 0,1%.
Le divergenze tra le varie considerazioni non fa che accrescere il clima di incertezza che ruota intorno al mercato immobiliare londinese e inglese.