Crescono in maniera consistente gli investimenti nel real estate europeo.
È appena stato pubblicato il nuovo report di Jones Lang LaSalle sull’andamento degli investimenti sul mercato real estate nel corso dei primi tre trimestri del 2010. Come era ampiamente lecito attendersi, gli investimenti accumulati sono fortemente in crescita rispetto a quelli conseguiti nello stesso periodo del 2009, indicando l’avvenuta ripresa delle determinanti.
Più precisamente, il report di LaSalle sostiene che durante i primi nove mesi del 2010 gli investimenti diretti nel real estate sarebbero ammontati a quota 15,2 miliardi di euro, il 90% in più rispetto ai 7,8 miliardi di euro conseguiti nello stesso periodo dell’anno precedente.
Altri elementi di indubbio interesse sono poi relativi all’andamento dei singoli trimestri, con un equilibrio notevole, e con circa 5 miliardi di euro di impieghi diretti per periodo.
Sul fronte delle singole operazioni di maggior rilievo, LaSalle segnala la presenza di 10 intese dal valore superiore ai 100 milioni di euro ciascuna nel solo terzo trimestre dell’anno, come l’acquisizione di sette centri commerciali in Polonia e in Francia, da parte della Unibail-Rodamco, per 715 milioni di euro.
A tal proposito, il report segnala altresì come il Regno Unito, la Germania e la Polonia (che ha visto finalmente concludersi degli accordi la cui formalizzazione era prevista per i primi due trimestri del 2010) avrebbero attratto circa l’80% degli investimenti complessivi del terzo trimestre (circa 4 milioni su un totale di 5).