Ad Hong Kong forte crescita dei prezzi delle proprietà immobiliari ad uso residenziale di lusso.
È record per i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo di maggior pregio nell’area metropolitana di Hong Kong. Seguendo oramai una consolidata scia di rialzo dei valori commerciali delle case di lusso, questo segmento delle proprietà immobiliari ha ottenuto un nuovo picco storico, superando il precedente tetto del 1997.
I prezzi degli appartamenti di lusso con un’ampiezza di almeno 100 metri quadri, infatti, sono ora più elevati del 13,8% rispetto a quanto riscontrato nel terzo trimestre del 1997, come confermato dalle autorità di riferimento della città-Stato asiatica.
Le misure introdotte quest’anno al fine di contrastare gli atteggiamenti speculativi sull’immobiliare di Hong Kong (tra cui, tassi di interesse portati al rialzo e incrementi del quantitativo di terreni da edificare) hanno fallito il loro intento, non essendo riusciti a frenare l’incremento dei valori.
Particolarmente significativa la proporzione di acquirenti cinesi sul totale. I cittadini della “mainland” hanno infatti rappresentato circa una terzo di tutti gli acquirenti di case di lusso di Hong Kong durante il primo semestre dell’anno, rispetto alla cifra del 20% relativa al semestre precedente (dati Centaline Property Agency).
I prezzi delle proprietà immobiliari residenziali non di pregio sono invece inferiori ancora del 10% rispetto ai massimi del 1997.