A Londra e nel Regno Unito prevista una lenta ripresa nella crescita dei prezzi.
Secondo quanto rivela una recentissima ricerca condotta dalla società di consulenza Cluttons, il mercato immobiliare londinese e dell’intero Regno Unito crescerà molto lentamente nel corso del 2011, prima di intraprendere un ritmo di sviluppo sicuramente più significativo durante il 2012 e nel successivo 2013.
Cluttons stima infatti che i prezzi immobiliari diminuiranno di una lieve entità durante la prima parte del 2011, per stabilizzarsi e invertire il trend nella seconda parte. Durante il 2012 la crescita dei valori commerciali sarà pari al 4%, seguita da un incremento ancor più sostanzioso, pari al 5%, durante il 2013.
Stando alle dichiarazioni rilasciate dalla società, alla fine del 2010 i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo subiranno una crescita del 2,6%, frutto tuttavia di un buon incremento nella primissima parte dell’attuale esercizio, e di una frenata nella sua parte finale.
Spingendosi infine ancora più in là, i prezzi nel 2014 dovrebbero subire un andamento molto similare a quello del 2013, con uno sviluppo di circa 5 punti percentuali su base annua.
Per quanto riguarda il solo mercato immobiliare metropolitano londinese, la società prevede che l’andamento della capitale possa conseguire dei trend più soddisfacenti di quelli del resto del Regno Unito.