Mutuo a tasso BCE da BCC Sant'Elena è un finanziamento immobiliare a tasso indicizzato al tasso ufficiale di sconto BCE.
Il Mutuo a tasso BCE, sottoscrivibile in qualsiasi filiale della Banca di Credito Cooperativo di Sant’Elena, è un finanziamento immobiliare ipotecario che consente ai clienti dell’istituto di credito in questione di poter divenire titolari di un mutuo a tasso variabile, senza tuttavia indicizzare il tasso di interesse applicato al tradizionale Euribor.
Il mutuo in questione consente infatti al cliente di poter usufruire dell’indicizzazione al tasso che la Banca Centrale Europea utilizza come riferimento per le proprie operazioni di rifinanziamento, con un parametro che sarà meno volatile dell’Euribor nel breve periodo, ma che lo esporrà comunque agli ordinari rischi di tasso.
Il finanziamento prevede pertanto l’applicazione di un tasso strutturato come sommatoria tra il tasso di rifinanziamento dell’istituzione monetaria, e uno spread, concordato con l’istituto di credito; lo stesso tasso si applica inoltre al periodo di preammortamento.
L’importo finanziabile sarà pari al 100% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria di primo grado, come desumibile dalla perizia tecnica che verrà effettuata a cura dell’istituto di credito erogante. Sono ovviamente ammesse le richieste di finanziamento per importi inferiori.
La durata dell’operazione di questo finanziamento della gamma mutui tasso bce non potrà invece eccedere i 30 anni. Il mutuatario, come ricordiamo in ogni occasione sulle pagine di IoComproCasa, potrà tuttavia ben esercitare l’opzione di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, senza pagare alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza (accettate anche le operazioni di riduzione parziale del capitale).