Negli Stati Uniti riscontrato un buon rialzo delle concessioni di mutui durante l'inizio del mese di novembre.
La Mortgage Bankers Association ha affermato che il numero delle concessioni di finanziamenti immobiliari durante la prima settimana di novembre sarebbe cresciuta per la terza settimana consecutiva, spinta al rialzo da un buono sviluppo dei mutui per acquisto di una casa.
Stando ai dati MBA, infatti, il volume dei finanziamenti è cresciuto di 5,8 punti percentuali, con un incremento dei mutui per rifinanziamento di vecchi debiti pari a 6 punti percentuali, e una crescita dei mutui per acquisto casa pari a 5,5 punti percentuali.
I rifinanziamenti, come noto, continuano a crescere grazie agli allettanti tassi di interesse proposti dalle banche, che permangono su livelli di convenienza record, in attesa che i tassi di riferimento riprendano a crescere.
Tuttavia, a contribuire a frenare l’entusiasmo per una possibile ripresa del mercato immobiliare, giungono le nuove stime relative all’andamento della disoccupazione in territorio statunitense, che dovrebbe rimanere al di sopra del 9% per l’intero prossimo 2011.
Altro elemento che getta cattiva luce sull’immobiliare americano è infine l’andamento dei pignoramenti, che proseguono la loro corsa al rialzo, con presumibili pressioni al ribasso nei prezzi delle case, appesantiti da un’offerta crescente delle proprietà immobiliari presenti sul mercato per la vendita.