Nel Regno Unito viene riscontrato un deciso calo nelle concessioni di finanziamenti immobiliari per acquisto casa.
Durante il mese di ottobre i finanziamenti immobiliari concessi nel Regno Unito sono calati, e principalmente nel segmento relativo ai mutui per acquisto di una casa, che hanno subito una contrazione pari a 2 punti percentuali.
Il numero dei finanziamenti concessi dagli istituti di credito locali per acquisto di una proprietà immobiliare ad uso abitativo hanno così toccato il livello minimo storico dal maggio del 2009, in calo di 18 punti percentuali rispetto all’ottobre 2009.
Per quanto riguarda il numero di finanziamenti per fasce di valore, una ricerca condotta da Chartered Surveyors sostiene che per acquistare case tra 126 mila sterline e 250 mila sterline (la maggior parte delle case britanniche hanno questo prezzo) sarebbero stati richiesti e concessi mutui per mezzo punto percentuale in meno rispetto allo scorso mese.
Nella fascia di valore tra le 751 mila sterline e il milione di sterline, il controvalore dei mutui concessi è invece cresciuto di 1,6 punti percentuali.
Infine, su base mensile, il valore dei mutui concessi per acquistare una casa dal costo inferiore al mezzo milione di sterline sarebbe calato di 8,5 punti percentuali.