Mutuo a tasso variabile e cap dalla Banca di San Francesco consente al mutuatario di evitare eccessivi apprezzamenti nell'importo delle rate.
Integra la gamma di finanziamenti immobiliari ipotecari disponibili nella Banca di Credito Cooperativo di San Francesco un mutuo a tasso di interesse variabile e cap, che riesce a unire ai vantaggi derivanti dall’applicazione di un tasso mutevole nel tempo, quelli relativi all’imposizione di un tetto massimo nell’apprezzamento delle stesse rate del piano di ammortamento.
In altri termini, il mutuo, pur essendo contraddistinto dall’applicazione di un tasso di interesse variabile (indicizzato all’Euribor) e potendo contare così su rate di importo dinamico con il passare dei mesi, non potrà prevedere pagamenti di importo superiore a un limite prefissato contrattualmente, e rappresentato dal cap applicato al tasso di interesse.
In tal modo il mutuatario sarà lasciato libero di sfruttare eventuali positivi andamenti dei tassi di mercato, che potrebbero condurre a diminuzioni anche significative nell’importo delle rate; di contro, nell’inversa ipotesi di trend sfavorevole dei tassi, riuscirà comunque ad evitare aumenti delle rate oltre importi indesiderati o, comunque, inattesi.
La durata massima del piano di ammortamento prevista per questo mutuo non può eccedere i 30 anni. Il mutuatario potrà comunque scegliere, in qualsiasi momento, di estinguere anticipatamente il debito residuo o procedere a sue riduzioni parziali, senza pagare alcuna penale per la cessazione “prematura” del rapporto.
L’importo massimo finanziabile è infine pari all’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto di acquisto, come da perizia di stima che verrà effettuata a cura dell’istituto di credito erogante.