Portabilità del mutuo con il Banco di Lucca consente al cliente dell'istituto di credito di poter trasferire gratuitamente un mutuo in corso di ammortamento.
Attraverso tutte le filiali del Banco di Lucca è possibile richiedere la portabilità di un mutuo in corso di ammortamento (regolare) presso un altro istituto di credito, con continuità delle agevolazioni fiscali attualmente in essere.
Il finanziato potrà pertanto domandare alla propria filiale del Banco di Lucca di trasferire presso la struttura un mutuo erogato da un’altra banca, modificando nel contempo – eventualmente – alcune condizioni economiche di riferimento.
Il mutuatario potrà ad esempio modificare la forma tecnica del tasso di interesse applicato al capitale mutuato, trasformando il mutuo da una linea di credito a tasso di interesse fisso a una a tasso di interesse variabile, o viceversa.
Ancora, il mutuatario potrà scegliere di allungare la durata residua, o di ridurla, sulla base delle proprie esigenze e sulla base della propria volontà di abbassare o di alzare l’importo della rata che caratterizzerà il programma di rimborso.
In ogni caso, l’importo richiesto al Banco di Lucca dovrà essere pari a quanto necessario per estinguere il vecchio mutuo. Tutte le spese sono a carico dell’istituto di credito, ivi comprese quelle notarili.