In Scozia compaiono i primi segnali di una stabilizzazione del mercato immobiliare residenziale nazionale.
Secondo ciò che sostiene la Scottish House Price Monitor, il mercato immobiliare residenziale della Scozia si starebbe stabilizzando in questo periodo post-recessione, che segue, pertanto, uno scenario di deciso calo dei prezzi medi delle case avvenuto nel corso dell’ultimo trimestre.
Su base annua, infatti, i valori commerciali medi delle proprietà ad uso abitativo della Scozia sarebbero cresciuti di 4,6 punti percentuali, con un valore medio di una casa nel Paese europeo pari a 165.284 sterline, come confermato dal report pubblicato ad opera della Lloyds TSB Scotland.
In particolare, nel trimestre terminato ad ottobre 2010, la variazione dei prezzi trimestrali per una casa in Scozia sarebbe cresciuto di 3,7 punti percentuali, confortando le stime di quegli osservatori che avevano scommesso su un rimbalzo nell’andamento dei vlaori commerciali.
Ad ogni modo, l’ultimo movimento nell’andamento dei valori commerciali delle case è stato generato in relazione a un basso volume delle transazioni riscontrato sulla base trimestrale, con una flessione degli acquisti pari al 17% rispetto allo scorso trimestre, e al 10% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.
Complessivamente, paragonato al 2009, il mercato immobiliare scozzese ha prodotto un numero di transazioni di acquisto di proprietà ad uso abitativo pari al 3% in meno, con un acuirsi della contrazione delle operazioni concentrato nei mesi di settembre e di ottobre, che seguono ben cinque mesi consecutivi di incremento del valore.