Mutuo a tasso variabile da Cassa dei risparmi di Milano e della Lombardia consente di poter disporre di un piano di ammortamento con rate di importo in linea con l'andamento dei mercati finanziari.
Il Mutuo a tasso variabile da Cassa dei risparmi di Milano e della Lombardia è un finanziamento immobiliare a tasso di interesse indicizzato, utilizzabile per supportare attivamente operazioni tradizionali quali quelle relative all’acquisto, alla costruzione o alla ristrutturazione di una casa.
Come intuibile, caratteristica fondamentale del mutuo in questione sarà la presenza di un tasso di interesse variabile da applicare al capitale mutuo, calcolato come sommatoria tra l’Euribor a tre o sei mesi, e uno spread concordato con l’istituto di credito erogante.
Come conseguenza di quanto sopra, il piano di ammortamento sarà composto da rate di importo mutevole nel tempo, in incremento in caso di aumento dei tassi di mercato, o in decremento in caso di diminuzione degli stessi tassi di mercato presi come parametri di riferimento.
L’importo massimo dell’operazione non potrà eccedere l’80% del valore commerciale sull’immobile oggetto del contratto, sul quale andrà iscritta garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto erogante, e al quale andranno abbinate polizze contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile.
Ancora, la durata massima dell’operazione è fissata in 30 anni, con possibile estinzione anticipata totale o parziale effettuabile in qualsiasi momento, senza subire l’applicazione di alcuna penale per aver interrotto il rapporto bancario prima della sua naturale scadenza.