Nuova stima sull'andamento dei prezzi delle case per Acadametrics sul mercato britannico.
Stando a un recente monitoraggio condotto da Acadametrics in collaborazione con la LSL Property Services, i prezzi delle case nell’intero Regno Unito avrebbero compiuto un corposo balzo in avanti nel corso dell’undicesimo mese dell’anno, con una performance che ha parzialmente sorpreso gli analisti locali.
Per Acadametrics, infatti, l’incremento dei prezzi delle case in Inghilterra e in Galles è stato pari allo 0,2% rispetto al mese precedente, che già a sua volta aveva prolungato una striscia positiva che perdura da ben sette mesi ad oggi.
Il costo medio di un appartamento nell’area ora oggetto di considerazione è cresciuto intorno a quota 354 mila dollari, con un valore che è pertanto superiore di quasi 6 punti percentuali rispetto allo scorso anno, e vicino alla parentesi positiva dell’estate del 2008, sebbene lontani dai picchi di quella del 2006.
Ad ogni modo, rimane piuttosto cauto il volume di transazioni immobiliare riscontrati nei 30 giorni del mese di novembre, che segnala un andamento ancora in calo su base annua, con una proporzione in flessione del 5,3%; più lieve il calo su base mensile, pari attualmente al 4,6%.
Acadametrics ha poi speso qualche parola per cercare di tracciare, a grandi linee, quali potranno essere gli elementi caratterizzanti il prossimo 2011, ricordando che il trend del successivo esercizio sarà grosso modo pari a quello che ha caratterizzato il 2010 in fase di chiusura.