Il mutuo a tasso variabile erogato dalla Banca Popolare di Sondrio è parametrato all'Euribor o al tasso BCE.
Il mutuo a tasso variabile erogato attraverso tutte le filiali della Banca Popolare di Sondrio è un finanziamento immobiliare classico che prevede l’applicazione di un tasso di interesse prodotto dalla sommatoria di un parametro (Euribor, anche se in alternativa è richiedibile l’indicizzazione al tasso utilizzato dalla Banca Centrale Europea per le operazioni di rifinanziamento) e di uno spread discrezionale scelto dall’istituto di credito sulla base della durata dell’operazione di mutuo.
Di conseguenza, l’importo delle rate subirà delle variazioni – anche significative nel breve periodo – a seconda dell’evoluzione dei tassi di riferimento e dei mercati sottostanti.
Per questa ragione, il mutuo a tasso variabile è prevalentemente consigliato a coloro che prevedono di non avere problemi nel pagamento di rate di importo superiore rispetto a quelle dei primi mesi successivi alla stipula, auspicando periodi di ribasso dei tassi di interesse nei quali sfruttare la convenienza di questa tipologia tecnica di mutuo.
Il mutuo a tasso variabile erogato dalla Banca Popolare di Sondrio può essere utilizzato per supportare operazioni di acquisto, costruzione e ristrutturazione della prima o della seconda casa.
L’istituto di credito permette inoltre di poter utilizzare questo mutuo anche per richiedere nuova liquidità (a fronte della garanzia ipotecaria sull’immobile) o per ristrutturare la propria esposizione debitoria con una ponderazione sul medio lungo termine.
La durata del mutuo deve essere di norma compresa tra i 5 e i 25 anni, con pagamento mensile, trimestrale o semestrale delle rate componenti il piano di ammortamento. Possibile, ovviamente, scegliere scadenze intermedie con periodicità quinquennale.
Possibile infine assicurare il mutuo con una polizza sull’incendio del fabbricato e del suo contenuto, e con una polizza facoltativa sulla vita del mutuatario, grazie alla quale sarà previsto un intervento attivo della compagnia assicurativa che estinguerà il debito residuo (o rimborserà parte delle rate del piano di rimborso) in caso di avvenimento di uno dei sinistri contrattualmente previsti.