Mutuo a tasso variabile con opzione dalla BP Novara consente il passaggio al fisso in qualsiasi momento.
Il Mutuo a tasso di interesse variabile con opzione, disponibile in tutte le filiali della Banca Popolare di Novara, è un mutuo caratterizzato dall’iniziale applicazione di un tasso di interesse indicizzato al capitale mutuato, con la possibilità di passare tuttavia all’applicazione di un tasso di interesse fisso.
In altri termini, pur avviando il programma di rimborso mediante l’imposizione di un tasso variabile, il mutuatario potrà di volta in volta valutare la convenienza a passare all’applicazione di un tasso di interesse fisso, congelando così l’importo delle rate fino al termine del piano di ammortamento.
Finalità contemplate dal mutuo sono quelle relative all’acquisto, alla costruzione e alla ristrutturazione di proprietà immobiliari ad uso abitativo. Non è importante che si tratti necessariamente di prima casa, non essendo tale requisito esplicitato nei fogli informativi di trasparenza del prodotto.
La durata massima del programma di rimborso può invece giungere fino a un massimo di 30 anni. Anche in questo caso, il mutuatario potrà scegliere di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagare alcuna penale (ammessa anche l’ipotesi di riduzione parziale del capitale da restituire).
Infine, l’importo massimo finanziabile sarà pari all’80% del valore commerciale indicato nella perizia. Il mutuo è altresì abbinato obbligatoriamente a una polizza assicurativa che tuteli l’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio sulla casa, con rimborso dei danni subiti dal fabbricato.