Mutuo Libero è un finanziamento che consente al cliente di scegliere l'importo delle rate da restituire.
Il Mutuo Libero della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno è un finanziamento immobiliare che l’istituto di credito, parte del gruppo Intesa Sanpaolo, riserva alla propria clientela che desidera rimborsare delle rate di importo variabile a seconda delle proprie preferenze di pagamento.
In altri termini, il Mutuo Libero consente al cliente di Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno di restituire delle rate di importo prescelto dallo stesso cliente, fermo restando il regolare pagamento delle quote interessi e il rispetto di alcuni requisiti minimi in sede di rimborso delle rate.
In questo modo, il mutuo può ben adattarsi alle esigenze dei liberi professionisti e di tutte quelle persone che desiderano modellare il piano di ammortamento sulla base delle proprie entrate, che – come da caratteristica delle rispettive attività lavorative – saranno mutevoli nel tempo.
Le durate del piano di ammortamento devono comunque essere compreso tra un minimo di 10 e un massimo di 25 anni, con le solite possibilità relative alla potenziale estinzione anticipata del debito residuo, transazione effettuabile senza il pagamento di alcuna penale accessoria.
L’importo richiedibile deve invece oscillare tra un minimo di 30 mila euro e un massimo di 500 mila euro, nel rispetto del limite del 60% del valore commerciale dell’immobile, stabilito come minimo tra il prezzo di acquisto e il valore di mercato desumibile dalla perizia tecnica dell’istituto di credito.