Il mercato immobiliare canadese si sarebbe affermato, nel 2010, come uno dei migliori del Pianeta, soprattutto tra i Paesi più sviluppati.
Il mercato immobiliare canadese è uno dei migliori del mondo. A dirlo è uno studio condotto dalla Scotia Economics, secondo cui il real estate del Paese nordamericano avrebbe conseguito la sesta migliore prestazione tra quelli dei Paesi sviluppati.
Lo studio, denominato Global Real Estate Trends, ricorda tuttavia che nonostante una performance sicuramente degna di nota, il mercato immobiliare canadese avrebbe altresì dimostrato una volatilità maggiore rispetto a quelli di principale riferimento, con un elemento che denoterebbe pertanto minori garanzie di redditività a breve termine degli impieghi in tale comparto.
L’andamento delle transazioni ha poi subito alcuni rimbalzi giudicati anomali, con un buon ritmo durante la primavera e l’inverno, ma con dei crolli oltre le attese durante la stagione estive, dove si registrano tradizionalmente dei rallentamenti, ma con minori proporzioni di quanto riscontrato nella realtà.
Di conseguenza, nonostante i buoni dati riscontrabili dall’immobiliare canadese, l’istituto che ha condotto la ricerca non si sbilancia a compiere affermazioni sul 2011, affermando una previsione neutra sull’entrante 2011.
I tassi di interesse canadesi dovrebbero ad ogni modo rimanere piuttosto bassi anche durante il 2011, con un elemento che dovrebbe pertanto incoraggiare gli acquirenti di prime o di seconde case a porre in essere le operazioni sul mercato immobiliare locale.