Mutuo a tasso variabile dalla Banca di Chianciano Terme è un finanziamento immobiliare ipotecario con rate di importo mutevole nel tempo.
Il Mutuo ipotecario a tasso indicizzato, disponibile in tutte le filiali della Banca di Credito Cooperativo di Chianciano Terme, è un finanziamento immobiliare caratterizzato dalla presenza di un tasso di interesse variabile, collegato a un parametro di riferimento mutevole nel tempo.
Nella fattispecie in esame, il tasso di interesse variabile è calcolato come sommatoria tra l’Euribor a un mese, e uno spread che rappresenta una maggiorazione a titolo oneroso concordato con l’istituto di credito, che va ad aggiungersi al parametro di indicizzazione di cui sopra.
Di conseguenza, il mutuatario andrà incontro a un piano di ammortamento che sarà composto da rate di importo mutevole nel tempo, la cui entità dipenderà dal trend assunto dal parametro di riferimento dell’indicizzazione del tasso finale applicato al capitale mutuato.
Questo vuol dire che, nell’intero arco temporale della durata dell’operazione, il mutuatario potrà beneficiare di eventuali periodi favorevoli contraddistinti da diminuzione dei tassi di interesse di mercato, rimanendo tuttavia esposto al rischio di incremento degli stessi tassi, con conseguente aumento dell’onere del mutuo.
L’importo finanziabile dovrà essere di norma compreso entro l’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria. Sull’immobile, sarà possibile infine abbinare una polizza assicurativa contro i rischi di incendio e di scoppio.