Mutuo a tasso misto della Banca di Chianciano Terme consente al cliente di costruire su misura il tasso di interesse applicato al capitale.
Il Mutuo Elegante, disponibile all’interno della gamma di finanziamenti immobiliari previsti dalla Banca di Credito Cooperativo di Chianciano Terme, è un mutuo ipotecario a tasso misto, che cerca di unire i vantaggi e le caratteristiche di entrambe le forme tecniche tradizionali di tasso.
Il finanziamento prevede pertanto un tasso di interesse applicato al capitale mutuato che sarà composto in parte da una quota di tasso di interesse fisso, e nella restante parte da una corrispondente quota di tasso di interesse variabile, che andrà a ponderare le caratteristiche dell’altra forma tecnica.
Due sono le diverse opzioni cui il mutuatario potrebbe aderire: con la prima, il tasso di interesse sarà composto al 50% dal tasso fisso e al 50% dal tasso indicizzato; con la seconda, invece, il tasso di interesse sarà contraddistinto da una quota maggioritaria (il 75%) di tasso fisso, e minoritaria di tasso variabile (il 25%).
Il piano di ammortamento oggetto del contratto di finanziamento in esame può prevedere una durata massima dell’operazione pari a 30 anni, ferma restando la possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagare alcuna penale.
Infine, al mutuo sono abbinabili una serie di polizze assicurative in grado di incrementare il livello di serenità del mutuatario, prevedendo ad esempio il pagamento delle rate, da parte della compagnia di assicurazione, in caso di infortunio o ricovero del cliente della banca.