Negli Stati Uniti non si ferma il ribasso dei prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo.
Altro ribasso dei prezzi delle case nel mercato immobiliare statunitense. L’indice di riferimento S&P / Case-Shiller fa infatti segnare un decremento di 1,3 punti percentuali ad ottobre rispetto al mese precedente, con un declino annualizzato del 15% e di 0,8 punti percentuali su base annua.
L’indice, realizzato monitorando l’andamento delle principali 20 aree metropolitane del Paese, segnala altresì un decremento pressoché omogeneo – almeno su base mensile – di tutte le zone urbane considerate elemento integrante per la realizzazione dell’indicatore.
Delle 20 aree metropolitane assunte come riferimento, inoltre, ben sei mercati hanno raggiunto il loro livello minimo da quando è iniziata la crisi del mercato immobiliare del Paese nordamericano, con picchi in ribasso a Miami, Seattle, Tampa, Atlanta e Portland.
E per quanto concerne i prossimi mesi? Le previsioni non sono per nulla ottimistiche,e segnalano un continuo calo dei valori commerciali delle proprietà immobiliari ad uso abitativo del mercato statunitense, oggetto del presente, breve, approfondimento.
Secondo quanto sostengono le analisi compiute a margine della considerazione del valore dell’indice, infatti, è probabile che i prezzi delle case subiscano nuove contrazioni, portandosi così in ribasso di almeno altri 5 – 7 punti percentuali nel corso dei primi mesi del 2011.