Negli Stati Uniti continua a calare il tasso degli appartamenti attualmente privi di un locatario.
Quanti appartamenti sono privi di un locatario negli Stati Uniti? Nonostante la crisi del settore ancora ampiamente in atto, il numero sta calando, e secondo quanto rivela la ricerca condotta dalla società specializzata Reis Inc., avrebbe raggiunto il minimo da due anni a questa parte.
Durante il quarto trimestre dell’anno, infatti, i contratti di locazione avrebbero subito un incremento abbastanza significativo, estendendo la temporalità della ripresa di questo comparto immobiliare, avviata nel primo trimestre dello scorso anno.
Il tasso degli appartamenti non occupati è così calato a 6,6 punti percentuali, rispetto a quegli 8 punti percentuali che contraddistinsero la ricerca Reis nello stesso periodo (gli ultimi tre mesi dell’anno) del 2009, e rispetto ai 7,1 punti percentuali del terzo trimestre 2010.
La stessa Reis ha avuto modo di ribadire più volte che il tasso riscontrato nella parte finale del 2010 è il tasso più basso dal terzo trimestre del 2008: allora, la compagnia ebbe modo di rilevare una proporzione di appartamenti sfitti pari al 6,2% del totale.
Le stime sulla prosecuzione positiva (o meno) di questo dato non sono concordanti, e il 2011 si prospetta come un anno piuttosto incerto anche da questo punto di vista.