I prezzi delle proprietà immobiliari abitative spagnole non conoscono momenti di grande felicità e chiudono il 2010 in calo.
I prezzi delle proprietà immobiliari spagnole continuano a calare durante le ultime settimane, come confermano i dati pubblicati dal locale Istituto Nazionale di Statistica durante gli ultimi giorni dell’anno recentemente conclusosi.
Stando a quanto afferma l’INE, infatti, i prezzi delle case avrebbero subito un calo di 2,2 punti percentuali nel terzo trimestre del 2020 rispetto a quelli precedentemente riscontrati dallo stesso istituto nel corso dello stesso periodo dell’anno ancora precedente.
Dal calo dei prezzi delle proprietà immobiliari non si salva nessun comparto immobiliare: vengono infatti trascinati al ribasso sia i valori commerciali delle case di nuova realizzazione (- 2,6%) sia quelli delle case già presenti sul mercato (- 1,8%).
Se la flessione riguarda tutte le tipologie di case, la stessa cosa non può dirsi per quanto invece concerne le regioni che compongono la vasta nazione iberica.
Ad ottenere performance migliori della media è infatti l’area di Madrid, dove i prezzi sono addirittura cresciuti nel corso del terzo trimestre del 2010, con uno sviluppo di 0,9 punti percentuali su base annua. Male la Cantabria, dove i prezzi sono calati del 6,7%.