Il Mutuo ProTetto del Credito Artigiano è un finanziamento immobiliare a tasso di interesse variabile che unisce alla presenza di un tasso indicizzato anche quella di un tetto massimo all'applicazione dello stesso tasso, con conseguente limite all'onerosità del mutuo.
Il Mutuo ProTetto del Credito Artigiano è un finanziamento immobiliare a tasso di interesse variabile che unisce alla presenza di un tasso indicizzato anche quella di un tetto massimo all’applicazione dello stesso tasso, con conseguente limite all’onerosità del mutuo.
Il tasso di interesse applicato al capitale mutuato sarà calcolato come somma tra l’Euribor a uno o tre mesi e uno spread concordato con l’istituto di credito e dipendente principalmente dall’estensione complessiva della durata del piano di ammortamento.
Il mutuatario sarà pertanto messo di fronte a programmi di rimborso costituito da rate di importo mutevole nel tempo, in senso favorevole nell’ipotesi di decremento dei tassi di riferimento, o viceversa in senso penalizzante nell’ipotesi di trend crescente.
Ad ogni modo, l’aumento dei tassi incontrerà un limite nel predetto tetto massimo di applicazione del parametro, un cap che contribuirà ad incrementare la serenità del mutuatario, che saprà con certezza quale sarà l’entità massima delle rate che dovrà rimborsare.
La durata del piano di ammortamento dovrà essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 20 anni. Il mutuatario potrà procedere in ogni momento a estinzione totale del debito residuo, o sua riduzione parziale, senza pagamento di alcuna penale.