Una ricerca condotta dalla Asteco ha rilevato che i canoni di locazione di Abu Dhabi hanno conosciuto un calo durante l'ultima parte del 2010: la ragione di questo freno sembra essere riconducibili in via prioritaria all'abbondanza di offerte immobiliari nella zona ora in considerazione.
Una ricerca condotta dalla Asteco ha rilevato che i canoni di locazione di Abu Dhabi hanno conosciuto un calo durante l’ultima parte del 2010: la ragione di questo freno sembra essere riconducibili in via prioritaria all’abbondanza di offerte immobiliari nella zona ora in considerazione.
Di conseguenza, i canoni di locazione hanno subito una flessione di 7 punti percentuali nel solo quarto trimestre del 2010, con ulteriori prospettive di diminuzione per quanto concerne l’anno ora in corso.
Per quanto invece riguarda i prezzi di acquisto delle proprietà residenziali, ad Abu Dhabi è ben noto lo stato di crisi: attualmente i valori sono infatti in calo del 30% rispetto al picco toccato prima dell’avvio di questa nuova ondata di crisi, anche se subito fuori i confini del Paese la situazione è addirittura peggiore.
A Dubai i canoni di locazione hanno subito un calo di 3,3 punti percentuali per quanto concerne gli appartamenti e di 3,2 punti percentuali per le ville, con i prezzi che in alcune aree avrebbero tuttavia conosciuto un dimezzamento rispetto ai massimi storici.
Più grave è il declino dei canoni di locazione delle proprietà immobiliari commerciali, in calo di 9 punti percentuali durante il quarto trimestre dell’anno, e in flessione di 45 punti percentuali rispetto ai picchi massimi toccati nel terzo trimestre 2008.