Mutuo Casa Protetto da Banca d’Alba è un finanziamento a tasso fisso o a tasso variabile, accompagnato da polizze di tutela.
Il Mutuo Casa Protetto è un finanziamento immobiliare ipotecario disponibile in ogni filiale della Banca di Credito Cooperativo d’Alba, e utilizzabile per supportare le transazioni di acquisto, di costruzione e di ristrutturazione di una proprietà immobiliare ad uso abitativo, contro un piano di rimborso del capitale (maggiorato delle quote interessi) che può giungere fino a 30 anni di durata complessiva.
L’istituto di credito erogante lascia al mutuatario la possibilità di scegliere la forma tecnica di tasso preferita: il cliente potrà così optare tra le diverse tipologie tradizionali di tasso, selezionando, ad esempio, per un mutuo a tasso di interesse variabile, con determinazione del costo del finanziamento sulla base dell’Euribor, maggiorato di uno spread stabilito dalla stessa azienda bancaria.
Ancora, il cliente potrà in alternativa preferire alla titolarità di un finanziamento con tassi in linea con gli andamenti dei mercati finanziari un mutuo ipotecario con rate di importo costante, in quanto generate dall’applicazione di un tasso fisso per l’intera durata della transazione finanziaria, e calcolato sulla base dell’IRS di periodo, maggiorato del solito spread stabilito dalle condizioni contrattuali da parte dell’istituto di credito.
La particolarità del mutuo risiede infatti non tanto nelle sue condizioni economiche di tasso, quanto nella possibilità di poter sfruttare la copertura assicurativa abbinabile al finanziamento immobiliare di cui si parla in questo post.
Il mutuo è infatti accompagnabile con delle polizze di tutela che prevedono l’intervento attivo della compagnia di assicurazione in una ampia serie di fattispecie di carattere negativo. Tra i principali esempi, l’estinzione del debito residuo in caso di morte o di invalidità permanente del mutuatario o, ancora, il pagamento delle rate relative a un periodo temporale interessato dall’esistenza di altre situazioni negative quali la malattia, il ricovero da infortunio o ancora la perdita involontaria del posto di lavoro.