Mutuo tasso fisso dalla BCC d’Alba

di Redazione Commenta

Mutuo tasso fisso dalla BCC d’Alba è un finanziamento immobiliare per acquisto casa a tasso costante per l'intera durata dell'ammortamento.

Spread the love

Il Mutuo a tasso fisso erogato dalla Banca di Credito Cooperativo d’Alba è il tradizionale finanziamento immobiliare ipotecario caratterizzato dalla presenza di un tasso fisso e costante per l’intera durata del piano di ammortamento, con la conseguenza di rendere certe le entità delle rate che costituiranno il programma di rimborso di tale mutuo ipotecario da parte del soggetto mutuatario.

Tale forma di finanziamento immobiliare si rivolge pertanto principalmente a coloro che ricercano da un mutuo la serenità finanziaria, derivante dalla consapevolezza di poter prevedere con certezza l’importo delle uscite monetarie future: di conseguenza, questo mutuo è offerto prevalentemente a coloro che risultano essere titolari di un reddito fisso, e potrebbero pertanto essere messi in difficoltà da improvvisi e imprevisti incrementi dei tassi di interesse di riferimento.

Il tasso di interesse applicato al capitale mutuato è calcolato sulla base dell’IRS di periodo, maggiorato di uno spread stabilito dall’istituto di credito in proporzione alla durata complessiva della transazione finanziaria. Il tasso annuo per la produzione degli interessi di mora è invece calcolato prendendo come riferimento il tasso contrattuale in vigore al momento della mora, maggiorato di tre punti percentuali.

Per quanto riguarda le altre principali condizioni economiche – oltre alle commissioni a titolo di rimborso dell’imposta sostitutiva – ricordiamo la presenza di commissioni di incasso rata (max euro 5,00), di istruttoria della pratica (in proporzione all’importo del finanziamento), di commissioni su rate di mutuo impagate per conti incapienti (euro 10).

Il mutuo è infine assicurabile attraverso un’apposita polizza di tutela, a garanzia delle principali fattispecie negative che potrebbero rendere difficoltosa, o impossibile, la restituzione delle rate del finanziamento da parte del mutuatario: tra i più importanti eventi inclusi nelle condizioni di assicurazione, il decesso, l’invalidità permanente, l’inabilità totale, il ricovero in seguito a malattia o infortunio, la perdita involontaria del posto di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>