Gli ultimi dati sul mercato immobiliare mostrano che i prezzi sono in calo e le compravendite stendano a spiccare il volo. Il mercato si sta stabilizzando su livelli molto diversi da quelli precedenti all’inizio della crisi e la ripresa non si vede a parte alcuni deboli segnali.
I prezzi sono scesi in tutta Italia e le vendite si riescono a fare in tempi più brevi solo se i venditori fanno degli sconti. La questione dell’accesso al credito non mostra segnali di miglioramento e quindi il mercato immobiliare rimane in una situazione di scarso sviluppo.
I prezzi, però, non si sono abbassati in modo uniforme in tutta Italia. I dati mostrano che nel centro delle città i prezzi si sono mantenuti stabili, mentre nelle periferie il calo è stato alto. E c’è anche una differenza tra città grandi e città di provincia, con le prime che si sono mantenute maggiormente rispetto alle seconde, dove il mercato in alcuni casi è veramente crollato.
In questo modo, nel centro di Roma e Milano i prezzi si sono abbassati di poco o niente rimanendo su livelli alti. A Roma come a Milano i prezzi a metro quadro in alcune zone sono sempre tra i 6 mila euro e anche gli 8 o 9 mila euro. Questo vale per il centro storico di Roma, ma anche per zone come san Giovanni, Parioli o Prati. E per il centro di Milano e le zone vicine.
Prendendo in considerazione l’Italia, le quotazioni del mercato residenziale hanno mostrato un importante calo che è di oltre il 13%.