Sono ben cinque le soluzioni di mutuo per acquistare la casa con il Banco di Desio e della Brianza. Le proposte spaziano dal “Mutuo Flextime” al “Mutuo a Tasso Variabile” e passando per il “Mutuo a Tasso Misto”, il “Mutuo Bce” ed il “Mutuo Cap & Floor“. In particolare, con il “Mutuo Flextime” è possibile acquistare la casa come se si pagasse l’affitto; la formula finanziaria, infatti, è quella della rata fissa e della durata variabile a fronte importi massimi finanziabili fino a 250 mila euro, e durata iniziale da un minimo di 10 ad un massimo di 25 anni con estensione fino a 35 anni al massimo in caso di aumento del costo del denaro sui mercati; questo perché il “Mutuo Flextime” è a tasso variabile.
Il “Mutuo a Tasso Variabile” del Banco di Desio e della Brianza è invece il classico mutuo euribor con possibilità di finanziare fino al 75% del valore dell’immobile, durata fino a 30 anni, e possibilità di proteggersi dall’insolvenza e dai danni alla casa attraverso la stipula di specifiche coperture assicurative.
Con il “Mutuo a Tasso Misto” si possono sfruttare invece i vantaggi del tasso fisso e del tasso variabile con indicizzazione prima all’Irs, e poi all’euribor fino al termine del piano di ammortamento; anche in questo caso è possibile finanziare fino al 75% del valore dell’immobile per durate non superiori ai 10 anni, mentre la percentuale scende al 60% per piani di ammortamento di durata di minimo 10 e massimo 25 anni.
Con il “Mutuo Bce” si va a stipulare un finanziamento ipotecario con il tasso variabile ma con indicizzazione al costo del denaro della Banca centrale europea; questo garantisce una rata più stabile di importo rispetto all’euribor che invece è di norma soggetto ad una maggiore volatilità. Con il “Mutuo Cap & Floor“, infine, il contraente sceglie una formula di mutuo ipotecario innovativo che associa ai vantaggi della rata con il tasso variabile quella di un tetto massimo al tasso; in questo modo, in caso di eccessivi rialzi sul mercato dei tassi, il mutuatario è certo di andare a pagare sul finanziamento una rata che non può superare un limite noto alla stipula.