Acquistare casa in sicurezza: Guida Consumatori – Notariato

di Redazione Commenta

Spread the love

Il Consiglio Nazionale del Notariato, assieme a dodici Associazioni di Consumatori, ha messo a punto una nuova guida sugli immobili in costruzione, ed in particolare su come acquistare la casa in tutta sicurezza. Questo perché esistono delle nuove forme di tutela che non sono conosciute e che sono a vantaggio della famiglia che acquista la casa in fase di costruzione nel caso in cui, tra l’altro, il costruttore incorre in una “situazione di crisi”. La Guida, dal titolo “Acquisto in costruzione. La tutela nella compravendita di un immobile da costruire”, è il risultato della collaborazione proficua tra il Consiglio Nazionale del Notariato e le seguenti dodici Associazioni di Consumatori: Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Adoc, Federconsumatori e Adiconsum.

Acquisto in costruzione. La tutela nella compravendita di un immobile da costruire”, presentata in data odierna a Roma, è la quinta di una serie di Guide che riguardano la compravendita immobiliare, e che mirano, a tutela del cittadino, a fornire una comunicazione sia chiara, sia trasparente. Le altre quattro Guide, tutte disponibili, e da scaricare, dal sito Internet del Consiglio Nazionale del Notariato, www.notariato.it, riguardano invece il “Contratto Preliminare”, il “Prezzo Valore” ed il “Mutuo immobiliare”, con quest’ultima che è stata realizzata in due versioni. Cosa accade ad un acquirente di un immobile se prima del trasferimento della proprietà il costruttore fallisce?

Ebbene, “Acquisto in costruzione. La tutela nella compravendita di un immobile da costruire” tratta proprio questa criticità, e mette in evidenza come il decreto legislativo 122/2005 a favore del contraente debole permetta di poter stipulare delle garanzie che lo possono mettere al riparo da questi rischi, altrimenti in caso di fallimento del costruttore diventerebbe difficile recuperare non solo la caparra, ma anche gli eventuali acconti che nel frattempo l’acquirente avrà versato al costruttore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>