Acquisti case: cresce la richiesta di miniappartamenti

di Redazione Commenta

Spread the love

Acquistare loft e miniloft. Sembra essere questa la nuova tendenza del mercato immobiliare italiano, che in un’epoca di continue evoluzioni – per lo più dettate dagli effetti sul mattone di questa lunga ondata di crisi sociale, economica e finanziaria – sta mutando in favore di nuove realtà abitative, e della conclusione di operazioni immobiliari che possano rispettare al meglio i cambiamenti sociali e culturali che stanno coinvolgendo le nuove generazioni.

Il primo motivo di cambiamento sociale è certamente relativo alla diminuzione del numero dei componenti dei nuclei familiari. Le nuove famiglie italiane scarsamente vantano più di due figli, con la conseguenza di rendere meno necessarie le operazioni di acquisizioni di case con spazi piuttosto rilevanti. Cresce altresì il numero di single, e di coloro che si spostano per motivi di lavoro.

Una caratteristica, quest’ultima, che ha generato la rapida emersione di un nuovo segmento del mercato immobiliare, contraddistinta dalla richiesta di acquisto di immobili di bassa metratura, come i loft di scarsa ampiezza, e i miniloft.

Secondo l’analisi compiuta da Casa.it, nelle principali città italiane la richiesta di miniloft sta aumentando con ritmi piuttosto significativi. A Milano, ad esempio, il 43% delle famiglie è composta da un solo componente, e l’incremento delle richieste di piccole abitazioni è stato pari al 16%. Particolarmente dinamico anche il ritmo di crescita delle richieste di abitazioni di ridotte dimensioni in altre città come Firenze, Torino o Bologna.

In ogni caso, per quanto concerne i miniloft, la città più cara si conferma Firenze, dove il costo al metro quadro di un’abitazione è pari a 6 mila euro: un dato che sembra essere influenzato prevalentemente dal fatto che la maggior parte di miniloft è situata nel centro storico della città, dove i prezzi sono più elevati, e gli spazi più ambiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>