Stando a quanto sta emergendo dall’analisi delle ultime rilevazioni statistiche, il mercato degli immobili usati in Calabria starebbe cedendo evidente terreno, con punte di flessione pari anche al 70 – 80%. Una situazione di difficile sostenibilità, che induce pressioni al ribasso nei prezzi delle case usate, e che è lo specchio delle decise criticità rilevatoe dalla Federazione mediatori immobiliari.
“Vi sono stime d’invenduto identiche per ogni categoria” – ha dichiarato al quotidiano Gazzetta del sud il presidente della Federazione Giovanni Gulino, riferendosi al ragusano – “sia direzionale, abitativa e commerciale. Un aspetto del tutto originale rispetto al passato, che registrava stime variabili a seconda delle tipologie di immobili. Occorre ripensare gli spazi e le modalità costruttive”.
Nonostante l’abbassamento generale dei prezzi in città, e non solo, l’andamento delle compravendite non sembra potersi riprendere nel breve termine. L’usato scende oramai a quota 900 euro al metro quadrato a Ragusa, se si escludono poche e specifiche aree con particolari caratteristiche e logiche di vendita a blocco o ad unità.
► CASE ACCESSIBILI: BANDO REGGIO CALABRIA
Per quanto concerne l’edilizia convenzionata – vista da più parti come una via di uscita parziale dalla crisi, i costi di realizzazione (lievitati nell’ultimo triennio a causa dei nuovi sistemi costruttivi), non riescono a garantire prezzi inferiori ai 1.300 euro al metro quadrato. “Pesa sull’edilizia convenzionata in città” – spiega ancora Gulino – “l’eccessiva offerta di mercato a cui spesso si aggiunge l’assenza dei necessari requisiti reddituali da parte dei potenziali acquirenti, come le giovani coppie”.
Insomma, anche la situazione del ragusano e del calabrese sembra essere simile a quella di tantissime altre zone d’Italia: compravendite in forte calo, prezzi che oscillano al ribasso, condizioni creditizie sempre più difficili, e altrettanto difficili possibilità di poter perseguire un comodo accesso ai finanziamenti utili per supportare le transazioni creditizie.