L’operazione di acquisto casa (prima o seconda abitazione) è possibile anche attraverso l’accompagnamento della Banca di Legnano, che erogherà un mutuo a tasso fisso in favore della propria clientela titolare di un conto corrente e – soprattutto – degli idonei requisiti di merito creditizio, che permetteranno alla stessa di poter superare positivamente la fase di valutazione e di istruttoria compiuta ad opera della banca.
La caratteristica fondamentale di questo prodotto è relativa alla presenza di un tasso di interesse fisso, calcolato sulla base dell’IRS di durata, maggiorato di uno spread che verrà stabilito sulla base dell’ampiezza dell’operazione. Il mutuatario potrà così fronteggiare un piano di ammortamento composto da rate di importo certo e costante nel tempo, che non subiranno alcuna variazione al cambiare dei parametri di riferimento sui mercati finanziari.
L’importo ottenibile attraverso questa soluzione creditizia per l’acquisto casa oscillerà tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore di perizia dell’immobile da acquistare. La durata del programma di rimborso sarà invece compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibile estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale.
Ricordiamo ancora come il finanziamento sia richiedibile sottoscrivendo una apposita domanda, compilabile in qualsiasi agenzia dell’istituto di credito, allegando alla stessa la copia della documentazione di identità, quella comprovante il reddito, e quella tecnico legale sull’immobile (relazione notarile ventennale, planimetria, visura catastale, ecc.). Ulteriore documentazione potrebbe essere richiesta a discrezione della banca.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.